adriano penco
riconoscimenti
Premiazione alla competizione internazionale in estemporanea di fotosub Blue Dolphin a Malta
Consegna al Cenobio dei Dogi del premio ” Amico di Camogli “
Premiazione al Campionato Regionale di fotografia subacquea 1° classificato
Tra i premi fotografici raccolti invece i più prestigiosi sono legati al Festival Mondiale dell’Image Sous Marine nel 1991, al Trofeo Isotta di Lazise, alla Mostra dei Maestri Faentini, al Blue Dolphin di Malta, edizione del 1993.
In occasione del numero 500°, Mondo Sommerso mi ha racchiuso , con una splendida biografia, tra le firme eccellenti contemporanee.
A marzo 2019 è stata pubblicata da Magenes Edizioni, a cura di Angelo Mojetta, una monografia dal titolo “Adriano Penco – Scatti Sommersi “.
L’opera fa parte della Collana I Maestri della Fotosub Italiana. In questo III° Volume il curatore, più che realizzare un incantevole portfolio , mi ha rappresentato con oltre sessanta fotografie, accuratamente selezionate, per attraversare e illustrare la mia carriera lunga poco più di tre decenni.
Monografia “Adriano Penco Scatti Sommersi “
Premio alla carriera consegnato da HSA Italia e Marina Militare Italiana-Consubim
A luglio 2019 nell’ambito nella 13° Edizione “ Insieme in Immersione a Portovenere “ , HSA Italia e Marina Militare Italiana-Consubim mi hanno consegnato un Premio alla Carriera perché “ impegnato da anni nei fotoreportage subacquei in Italia ed all’estero, sempre attento ad una narrazione di qualità con scatti d’autore unici”
Ad agosto 2019 mi è stata consegnata dalla Pro Loco la targa in qualità di “ Amico di Cadimare” durante la manifestazione organizzata da Cadimare il Borgo….sapori & colori del Golfo.
Consegna dalla targa “ Amico di Cadimare”
Diploma d’Onore conferito dalla UISP-Attività Subacquee
Articoli pubblicati dal Panathlon Club di Cremona
Motivazione: ” Adriano Penco, da oltre trent’anni si impegna a divulgare le bellezze dei fondali marini di tutto il mondo, con particolare riguardo al Mediterraneo e alla sua Liguria.
Ha pubblicato numerosi libri raccontando il territorio con profonda emozione.
Malgrado un grave incidente subacqueo, la passione per la fotografia subacquea lo vede nuovamente impegnato a fotografare e diffondere la fotosub presso i giovani. Autore delicato e di cultura”.
Nella primavera ( aprile e maggio ) del 2020 il Panathlon Club di Cremona mi ha dedicato sulla propria pubblicazione, due interessantissimi articoli che tracciano il mio profilo umano e professionale.